La creazione di un logo è un momento importante prima del lancio di una nuova attività. La sua funzione principale è quella di comunicare il messaggio aziendale al possibile cliente.
Spesso si sottovaluta l’importanza del logo per identificare la propria attività e si tende a credere che crearlo da soli o commissionarlo a un conoscente (il “CUGGGINO”) con competenze minime o nulle del settore sia un modo utile per risparmiare e per avere comunque un risultato finale ottimale.
Alcuni clienti presentano loghi realizzati da amatori e che spesso non rispecchiano i valori identificativi dello stesso brand o sono difficilmente declinabili, per non dire inutilizzabili.
La progettazione e realizzazione di un logo è un lavoro grafico molto complesso poiché in un unico elemento occorre racchiudere gli valori ed elementi caratterizzanti, l’intento comunicativo e soprattutto la riconoscibilità del brand. Non è possibile inoltre slegare il logo da tutti gli altri componenti che definiscono insieme l’immagine coordinata dell’attività, è fondamentale studiarlo e progettarlo in modo da essere perfettamente integrato in un piano di brand identity più ampio e completo.
Il tuo logo è originale, distintivo e riconoscibile?
Il tuo logo risulta armonioso rispetto agli elementi che lo compongono e che dovrebbe identificare il tuo brand?
Logo, logotipo o logo completo?
Analizziamo insieme le caratteristiche che ogni logo dovrebbe possedere e per quale motivo il fai da te o il “cugggino” sono assolutamente sconsigliati:
Il logo deve essere unico, distintivo e riconoscibile fin da subito
La creazione di un logo non è un solo lavoro esecutivo ma un processo di studio e definizione ben determinato che ha inizio dal brief con il cliente: obiettivi, valori, identità e intento comunicativo sono le parole chiave condivise in primissima fase e che guidano alla realizzazione di un logo che sia poi efficace, distinguibile e riconoscibile.
Il logo deve risultare armonioso rispetto agli elementi che lo compongono che identificano il brand
Less is more
Non occorre aggiungere molto, si tratta di una delle verità assolute. Un logo deve risultare lineare e armonioso rispetto a ogni sua componente. In tal modo oltre a essere facilmente identificabile e memorizzabile da parte di un utente, risulta anche declinabili rispetto ai vari canali e strumenti di veicolazione del brand, dall’online all’offline.
Logo, logotipo o logo completo?
Lo stile. È importante chiedersi e verificare se fosse opportuno realizzare il solo logo disegnato (forma e disegno grafico), il logotipo (solo testo) oppure il logo completo (elemento grafico ed elemento testale). Una volta definitala soluzione più idonea si procede con la definizione del carattere tipografico e dei colori che rispecchiano il brand.
Il design del logo deve risultare versatile affinché si adatti armoniosamente a qualsiasi tipo di supporto e device.
Perché quindi affidarsi a un professionista per la creazione di un logo?
L’esperienza e la formazione
Un grafico professionista possiede un bagaglio di esperienze e competenze pregresse, una formazione settoriale specifica ed è in grado di offrire soluzioni efficaci, personalizzate e altamente qualificate per dare la migliore identificazione all’immagine del tuo brand.
Creatività ed originalità
Ciò che si prova a creare autonomamente on-line non sarà mai paragonabile a ciò che si è immaginato nella mente, o meglio, potrebbe non rispecchiare al 100% la propria idea di logo.
Il grafico professionista possiede le abilità per poter elaborare e dar forma a tutte le idee del cliente, supportandolo non solo nella fase di studio e identificazione del logo ma anche impiegando le competenze tecniche necessarie per una sua migliore e più efficace realizzazione. Il tal modo anche il cliente troverà maggior soddisfazione nel vedere realizzata la propria idea.